About

La ditta BFB è stata fondatanel 1972 da esperti nel settore per la meccanizzazione dei trasporti in segheria, con lo scopo preciso di realizzare, in Italia, una ditta di engineering e know-how per un'attività: l'automazione dei processi produttivi nell'industria della prima lavorazione del legno, allora allo stato quasi pionieristico.
L'obiettivo principale è sempre stato quello di soddisfare i bisogni di produzione, in modo essenziale, con le macchine, le meccanizzazioni e le infrastrutture necessarie utilizzando i prodotti e le tecnologie migliori.
Abbiamo progettato e costruito impianti in Europa, Africa e anche in altri paesi; le tipologie realizzate sono molteplici sia per la segheria di conifera che di latifoglia europea e tropicale

La nostra produzione

Le realizzazioni vanno dai piccoli ai grandi impianti per:
la scortecciatura, il taglio, la scelta e smistamento sul tronco tondo;
la segheria vera e propria;
la raccolta, la selezione ed accostamento dei segati; le lavorazioni di magazzino;
le lavorazioni speciali per semilavorati di vario genere;
la produzione di legname per carpenteria;
la preparazione e la movimentazione dei tronchi per fabbriche di compensati.

Apparecchiature

A completamento delle nostre produzioni abbiamo realizzato:
Apparecchiature e sistemi di misura e controllo per legno tondo e segati, da utilizzare sia nelle linee automatiche di scelta e smistamento, sia come strumento di aiuto alla segagione e al controllo di produzione;
Apparecchiature per fare e disfare i pacchi e le cataste di tavole;
Apparecchiature speciali di alimentazione e scarico di macchine da taglio (pialle, scorniciatrici, giuntatrici, troncatrici, multilama, ecc.);
Apparecchiature per il lavaggio dei tronchicon acqua ad alta pressione.

Macchine

La B.F.B. costruisce anche macchine da taglio per la preparazione e per il taglio longitudinale dei tronchi, da ripresa e da finitura, macchine per il trattamento e la lavorazione dei segati;

La produzione, oltre alla troncatura e preparazione dei tronchi per le successive lavorazioni, è orientata alla riduzione dei tronchi e tronchetti in segati con linee di produzione ad un unico passaggio con una o più macchine principali, una o più macchine da ripresa e macchine per refilare e troncare.

A completamento dell'offerta vi sono macchine ed apparecchiature ausiliarie per la raccolta e la lavorazione dei cascami, la pulizia ed il trattamento dei segati, macchine per la lavorazione del tavolame in pacchi e/o cataste oltre a macchinari per il sollevamento e l'impaccamento dei segati.

Su richiesta vengono studiate e progettate macchine per il taglio del legname che rientrano nel settore della prima e seconda lavorazione del legno.

 

Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità (L.124/2017, art. 1, c.c. 125-129) – Anno 2020


Come previsto dall’articolo 1, commi 125 e seguenti della Legge 4 agosto 2017 n.124, si comunica che nel corso dell’anno 2020 la società ha ricevuto i seguenti contributi:
•    articolo 24 D.L. 34/2020: 4.673,00 euro;
•    articolo 25 D.L. 34/2020: 13.514,00 euro;
•    articolo 125 D.L. 34/2020: 255,00 euro.
Oltre a questi, si segnala che sono presenti altri contributi già riportati nel Registro Nazionale Aiuti di Stato.

Contattaci per informazioni

Contatti